I prowled the streets all day, feeling very strung-up and ready to pounce, ready to 'trap' life to preserve life in the act of living. Above all I craved to seize the whole essence ' the confines of one single photograph, of some situation that was in the process of unrolling itself before my eyes". H.C.B.

Vagavo tutto il giorno per le strade, sentendomi molto teso e pronto a buttarmi, deciso a "prendere in trappola" la vita, a fermare la vita nell'atto in cui veniva vissuta. Volevo soprattutto cogliere, nei limiti di un'unica fotografia, tutta l'essenza di una situazione che si stava svolgendo davanti ai miei occhi.
H.C.B.

domenica 9 settembre 2007

Ancora National Geographic

Chi è appassionato di fotografia in linea di massima ha sempre sognato di partecipare ai concorsi fotografici nella speranza di poter vedere le proprie foto arrivare fra le prime. Io il primo, solo che non ho mai il tempo per spedire le foto.... Però se andiamo a leggere i regolamenti dei concorsi fotografici in special modo quelli più importanti, possiamo notare alcune regole che francamente lasciano l'amaro in bocca. Quasi tutti non restituiscono le opere :-((( , finchè si tratta di fotografie digitali mi sembra una cosa ovvia trattandosi di file, per le stampe a colori potrebbe pure passare anche se non sono d'accordo, per il bianco e nero stampato su carta ai sali d'argento (la carta chimica BN) non se ne parla proprio. Per tirare fuori dalla camera oscura una bella stampa in BN ci si inpiegano anche tre ore tra provini stampe e ristampe ! Andiamo a leggere le norme che regolano i diritti sulle immagini... e qui casca l'asino, una volta inviata la fotografia noi autori non siamo più padroni di niente... addirittura in alcuni concorsi come quello della Epson nelle norme si può leggere che la foto potrà essere utilizzata per scopi commerciali senza l'obbligo di pubblicare il nome dell'autore della foto.... non solo non si vedrà un euro, ma nemmeno la soddisfazione di vedersi pubblicato il proprio nome accanto alla fotografia ! Perchè continuate a partecipare a questi concorsi ? Vi invito a leggere questo articolo a proposito di un concorso fotografico indetto sempre dalla National Geographic http://www.fotoinfo.net/riflessioni/detail.php?ID=249

Nessun commento:

Posta un commento