I prowled the streets all day, feeling very strung-up and ready to pounce, ready to 'trap' life to preserve life in the act of living. Above all I craved to seize the whole essence ' the confines of one single photograph, of some situation that was in the process of unrolling itself before my eyes". H.C.B.

Vagavo tutto il giorno per le strade, sentendomi molto teso e pronto a buttarmi, deciso a "prendere in trappola" la vita, a fermare la vita nell'atto in cui veniva vissuta. Volevo soprattutto cogliere, nei limiti di un'unica fotografia, tutta l'essenza di una situazione che si stava svolgendo davanti ai miei occhi.
H.C.B.

martedì 11 settembre 2007

Grotte di Castellana e il divieto di fotografare !



Metti un bel giorno d'Estate, decidi di partire all'alba con tutta l'attrezzatura fotografica, ti fai più di 300 Km per raggiungere Castellana (Puglia), paghi € 13,00 per l'ingresso, arrivi dentro e...... sorpresa ti accorgi di un cartello che dice che non si può ne filmare e nemmeno fotografare. Ma vaffan.... Chiedo spiegazioni, suppongo che sia per un motivo serio come quello della luce del flash che con scatti continui potrebbe provocare la formazione di muschi sul calcare... ma quando mai, mi rispondono che il comune di Castellana ha acquistato tutti i diritti d'immagine sulle grotte ! Ma vi rendete conto ? Si possono fare fotografie soltanto nella prima grotta.. in tutto ho fatto 300 Km per fare otto fotografie. Comunque sul divieto di fare fotografie bisognerebbe parlarne. Il divieto sta spuntando un pò ovunque, ma in maniera esagerata. Posso capire il divieto di utilizzare il flash per vari motivi (disturba, puo' danneggiare alla lunga ecc.) ma il divieto di fotografare anche senza flash..... va bene per la sicurezza dei luoghi sensibili ma che non possa fare foto nelle grotte perchè un comune ha acquistato i diritti d'immagine mi sembra assurdo.

5 commenti:

  1. stavo per farmi un viaggio di 300 km a vuoto :)

    RispondiElimina
  2. Se lo scopo del viaggio erano le foto.....sono contento di esserti stato utile !

    RispondiElimina
  3. io sono di castellana grotte..... io penso piu' che altro che e' stata una manovra del comune per incentivare il giro di moneta riguardante l'aquisto di materiale cartaceo ( tra cui libri,libricini,cartoline ) e materiale audiovisivo presso i nostri innumerevoli chiostri e piccoli negozietti.... non boicottate castellana per una fesseria cosi' grande..... e poi.... per fare le foto "nascoste" non ci vuole un haker ;-)

    RispondiElimina
  4. Salve, lo scopo di vedere certi posti nel territorio nazionale, non deve essere solo di vedere e pagare!!! ma bensì anche di fotografare senza privare il turista questa esperienza unica, sono d'accordissimo a non adoperare il flash. ma oggi come oggi tutti gli utenti hanno capito questa cosa, e poi con queste digitali moderne che hanno la iso potente non c'è bisogno quasi mai il flash. Il fatto è che i cittadini non sono considerati tali ma solo contribuenti a pagare tasse!!!! altro che fascio!!!! questa è schiavitù!!!!!

    RispondiElimina
  5. assurdo.... capisco uso flash o cavalletto che può disturbare sia ambiente che visitatori ma così tanto per lucrarci sopra (senza contare che paghi pure il biglietto d'entrata) boicottare ragazzi. VAMPIRI

    RispondiElimina