I prowled the streets all day, feeling very strung-up and ready to pounce, ready to 'trap' life to preserve life in the act of living. Above all I craved to seize the whole essence ' the confines of one single photograph, of some situation that was in the process of unrolling itself before my eyes". H.C.B.

Vagavo tutto il giorno per le strade, sentendomi molto teso e pronto a buttarmi, deciso a "prendere in trappola" la vita, a fermare la vita nell'atto in cui veniva vissuta. Volevo soprattutto cogliere, nei limiti di un'unica fotografia, tutta l'essenza di una situazione che si stava svolgendo davanti ai miei occhi.
H.C.B.

martedì 28 luglio 2009



Guarda le altre foto su Villa Giulia

mercoledì 22 luglio 2009


martedì 21 luglio 2009




lunedì 20 luglio 2009

Ballerini e gabbiani.....











Guardando le ultime foto che ho fatto ad alcuni ballerini, ho notato la loro eleganza nei movimenti, nel compiere alcune figure, alcuni passi. Proprio quest' eleganza mi ha fatto venire in mente il gabbiano. Non so più quante fotografie posseggo di gabbiani. Sono fantastici quando planano, sono bellissimi quando si posano sugli scogli oppure quando si lasciano trasportare dalle onde, impavidi quando spiccano il volo, eleganti nel loro ballo con l'aria ! Semplicemente meravigliosi....










mercoledì 15 luglio 2009


martedì 14 luglio 2009

lunedì 13 luglio 2009

Danza e fotografia








Alcuni giorni fà, sono stato invitato a seguire una compagnia di danza neoclassica, che doveva esibirsi per uno spettacolo in una località siciliana. L'idea di poter finalmente fotografare dei ballerini professionisti mi ha entusiasmato. Riuscire a cogliere quegli istanti dove il ballerino esegue un salto fino al completamento della figura non è facile. E' facile fotografare qualcuno che saltando, apre le gambe a compasso, ma non è altrettanto facile cogliere l'attimo in cui la ballerina raggiunge la massima estensione nell'apertura delle gambe...è un attimo ! Ho fotografato sia le prove (fondamentale per chi come mè ha una profonda ignoranza nel campo della danza) che ovviamente lo spettacolo. Non bastano le pellicole, non bastano le schede di memoria. Le occasioni per fare foto sono davvero tante, dalle coreografie di gruppo, all'assolo del ballerino o della ballerina. I movimenti flessuosi, ondeggianti accompagnati da musiche particolari rendono il tutto magico e sensuale. Indubbiamente una bella esperienza. Ma ho constatato che non è possibile improvvisarsi (ma lo immaginavo) fotografo di ballerini di danza classica/neoclassica. Devi conoscere. Devi conoscere i passi, devi imparare a riconoscere gli istanti che precedono un salto, una figura... ma come ?

mercoledì 8 luglio 2009

Galway (Irlanda) 2008



lunedì 6 luglio 2009

Killimer (Irlanda)


Killarney Pub (Irlanda 2008)


sabato 4 luglio 2009